Programmare in Python: 3 consigli utili

Programmare in Python: 3 consigli utili

1 Dicembre 2022 ai 1
3 consigli per programmare in python

Programmare in Python: Noi sviluppatori abbiamo bisogno di best practice e di standard di programmazione, il nostro script deve essere leggibile, ordinato, facile da comprendere per altri, e facilmente modificabile per essere migliorato.

Ecco quindi 3 consigli per programmare in Python che ho voluto raccogliere per chi sa già sviluppare, ma vorrebbe arrivare a un punto di raffinamento successivo.

3 consigli per programmare in Python

1) Hook pre-commit

Gli hook pre-commit sono una serie di controlli che vengono eseguiti sul codice prima di inserire il messaggio di commit.

Abbiamo ad esempio il controllo della formattazione del codice, oppure l’analisi statica del codice.

Possiamo anche scegliere se usare degli hook pre-commit esistenti oppure se preferiamo creare i nostri.

Ad esempio, Pylint è in grado di verificare della lunghezza del codice, la correttezza dei nomi delle variabili rispetto allo standard di codifica, e molto altro.

Oltre alla maggiore correttezza finale, un hook pre-commit può dare tanti suggerimenti utili, che puoi poi riutilizzare per scrivere il tuo codice successivo.

Installazione

Installa pre-commit tramite pip e poi crea un file di nome .pre-commit-config.yaml.

Questo file .yaml implementa i controlli su formattazione del codice e abbellimento.

repo: https://github.com/pre-commit/pre-commit-hooks

repo: https://github.com/psf/black

installa pre-commit nella tua repository:
pre-commit install

Ora ogni volta che starai per eseguire un commit verranno eseguiti tutti i controlli definiti nel file .yaml. Se uno qualsiasi dei test fallisce, il commit non viene eseguito.

Se non vuoi eseguire il commit, ma vuoi lanciare un hook pre-commit su tutti i file, puoi usare:

pre-commit run --all-files

2) Uso a un buon ambiente di sviluppo per programmare in Python

L’uso di un buon ambiente di sviluppo integrato (IDE) è decisivo per la qualità finale del codice che scrivi. Per Python mi sento di consigliare Visual Studio Code, anche se ce ne sono molti altri in grado di dare dei suggerimenti in tempo reale per migliorare la codifica ed evitare gli errori più comuni.

Come nel consiglio precedente, anche qui i suggerimenti per la codifica che ti dà l’IDE ti consentono di imparare sempre nuove tecniche e rendere più snello e comprensibile il tuo codice.

3) Chiedi un feedback per programmare in Python

Chiedi sempre dei feedback sul codice che scrivi. È un suggerimento che vale anche per l’ambito lavorativo, ma nel caso del codice è anche più facile: a volte basta rivolgersi alla repository GitHub di qualcuno che magari nemmeno conosci.

In più, cerca di leggere del codice scritto da altri sviluppatori più esperti di te.

Ultimo consiglio: leggi. Informati. Continua a studiare. Scrivere in Python non significa solo scrivere funzioni base, soprattutto quando parliamo di analisi dati. Quindi, accetta spunti da altri, consulta dei tutorial e delle guide.

Non fermarti alla comfort zone: il tuo codice migliorerà sempre di più!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *